Bruno+Barbieri+fa+una+carbonara+straordinaria%3A+%C3%A8+il+passaggio+col+guanciale+a+fare+la+differenza
ristorantesorateresaardeait
/bruno-barbieri-fa-una-carbonara-straordinaria-e-il-passaggio-col-guanciale-a-fare-la-differenza-54/amp/
Ricette

Bruno Barbieri fa una carbonara straordinaria: è il passaggio col guanciale a fare la differenza

Una carbonara così è veramente perfetta: Bruno Barbieri è capace di sconvolgere tutti anche stavolta con dei passaggi chiave.

Quando si parla di cucina italiana, c’è un piatto che mette d’accordo (e talvolta divide) tutti: la carbonara. Non è solo una ricetta, è un rito, un simbolo di convivialità che ha conquistato i palati di tutto il mondo, dall’America al Giappone.

Bruno Barbieri ha fatto una carbonara straordinaria grazie a una tecnica particolare – ristorantesorateresaardea.it – credit: Youtube @Bruno Barbieri Chef

Prepararla sembra facile, ma nasconde insidie che possono trasformare un capolavoro in un mezzo disastro. La bellezza di questo piatto sta nella sua semplicità e nella forza delle materie prime. Ma c’è anche una componente tecnica; ovvero, dei segreti da conoscere che possono fare la differenza.

Il segreto di una carbonara perfetta: come la fa Bruno Barbieri

Molti si chiedono come ottenere quella cremosità avvolgente che caratterizza le migliori versioni di questa ricetta. Bruno Barbieri utilizza solo i tuorli e crea una sorta di pastella densa aggiungendo pecorino a pioggia. Un trucco fondamentale mostrato dallo chef è l’uso del grasso del guanciale fuso: una volta rosolata la carne, il liquido dorato rimasto in padella viene filtrato e incorporato direttamente nei tuorli. Questo passaggio non solo intensifica il sapore, ma aiuta a creare un’emulsione perfetta. Il pepe, poi, non va usato così com’è: Barbieri suggerisce di schiacciarlo al momento e scaldarlo leggermente in padella per un paio di minuti per eliminare l’acidità e sprigionare tutto il suo profumo aromatico.

La tecnica di Bruno Barbieri con il guanciale è davvero superlativa – credit: Youtube @Bruno Barbieri Chef – ristorantesorateresaardea.it

Ma in questo caso, forse, bisogna porre l’accento sulla tecnica che usa con il guanciale. In genere, si commette l’errore di buttarlo in padella e lasciarlo cuocere finché non diventa secco o, peggio, bruciato. Bruno Barbieri rivela una chicca che cambia completamente la consistenza della carne e il risultato finale del piatto. Lo chef menziona una “scuola di pensiero” molto interessante: sbollentare il guanciale in acqua bollente per un solo istante prima di passarlo in padella. Questo brevissimo passaggio serve a “chiudere i pori” della carne: in questo modo, durante la successiva rosolatura, il guanciale diventerà incredibilmente croccante all’esterno, ma manterrà un cuore tenero e succoso, evitando di diventare troppo duro.

Se invece preferite la via più tradizionale, Barbieri consiglia di partire sempre da una padella tiepida, mai bollente, per permettere al grasso di sciogliersi dolcemente senza bruciare le fibre della carne. Il guanciale va tagliato a listarelle o cubetti un po’ grossolani, perché la sensazione al morso deve essere rustica, “grezza” e soddisfacente.

Bruno Barbieri ancora una volta ci insegna che la perfezione sta nei dettagli tecnici. Che usiate le penne (come fa lui nel video per una scelta pratica) o i classici spaghetti, l’importante è la gestione del fuoco: la crema di uova va unita alla pasta rigorosamente a fornello spento, per evitare l’odioso effetto “frittata”. Con il trucco della sbollentata veloce del guanciale e l’attenzione al pepe tostato, la vostra prossima carbonara non sarà solo buona, sarà straordinaria. Non vi resta che mettervi ai fornelli e onorare questa grande tradizione italiana!

MG

Recent Posts

Ricetta “Tortel di latte” molto più facile e veloce della torta di mele, arriva direttamente dal Trentino

No, basta stare attaccati al forno per ore, oppure ad aspettare la lievitazione. Questa ricetta…

8 ore ago

Taglio le patate, ci metto il pecorino e poi aggiungo questo ingrediente. Quelle classiche non le vuole più nessuno a casa mia

Le solite patatine fritte non le vogliono più nemmeno sentire nominare: adesso a casa mia…

10 ore ago

E’ qui che sbagli! Inutile poi che ti lamenti se la tua torta di mele è un disastro. Guarda e impara

Meglio correggere il tiro, no? Se la torta di mele viene sempre male c'è qualcosa…

14 ore ago

E che ci vado a fare al bar se il cappuccino viene così buono fatto con le mie mani? Ti dico tutti i passaggi

Più buono di quello del bar il mio cappuccino! Il procedimento è molto semplice, basta…

17 ore ago

Non ti sei mai accorto di questo ‘dettaglio’ quando vai al ristorante e devi ordinare, vero?

Non te ne accorgi, non te ne rendi conto, eppure il ristoratore sa bene cosa…

20 ore ago

Crostata ricotta e limone, profumo irresistibile e sapore delicato. Finisce in un quarto d’ora

Difficile dire di "no" ad un pezzetto di crostata, se poi ha il profumo delicato…

1 giorno ago