Niente torta di mele o frittelle classiche, queste sono nella versione leggera, al forno. Il gusto è sempre delizioso, ma le calorie cambiano.
Avete presente quel momento, di solito verso metà pomeriggio, in cui la voglia di qualcosa di dolce arriva all’improvviso e non vi lascia in pace? Da una parte vorreste cedervi subito per rallegrarvi la giornata, dall’altra c’è sempre quel pensiero fisso di non esagerare con i grassi o di non sentirvi appesantiti subito dopo.
Spesso finisce che rinunciamo, sentendoci quasi in punizione, oppure cediamo e poi ci pentiamo. Ma se vi dicessi che esiste una terza opzione? Una soluzione che profuma di casa, che coccola il palato e che vi permette di alzarvi da tavola leggeri, quasi come se non aveste mangiato un dessert.
In realtà, la differenza la fa quasi sempre il metodo di cottura. Il problema dei dolci classici della nonna, quelli che amiamo tanto, è che spesso passano per la padella piena d’olio. Il risultato è strepitoso, certo, ma quelle delizie assorbono tantissimo unto, diventando bombe caloriche difficili da digerire.
La svolta sta nell’utilizzare il forno. La cottura al forno permette di ottenere una doratura perfetta e una consistenza morbidissima, ma senza troppi grassi. Non è solo una questione di calorie, ma di benessere: la frutta, in questo modo, mantiene tutto il suo sapore naturale e le fibre ci aiutano a sentirci sazi più a lungo. Inoltre, sostituendo il burro con lo yogurt o il latte, la pastella diventa soffice e leggera, ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al piacere di un piccolo vizio quotidiano. Queste sono le frittelle di mele al forno, ovvero un’alternativa moderna che non ha nulla da invidiare a quella fritta. Adesso, però, vediamo quali ingredienti occorrono:
2 mele rosse
2 uova
120 g di farina 0 (o farina di riso per chi mangia senza glutine)
60 g di zucchero (va benissimo anche quello di canna)
130 ml di latte (oppure 120 g di yogurt bianco per una consistenza più densa)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale, scorza di limone e cannella a piacere
Procedimento passo dopo passo:
Il procedimento è davvero alla portata di tutti, anche di chi non ha mai acceso un forno in vita sua. Per prima cosa, occupiamoci delle mele. Sbucciatele con cura, togliete il torsolo e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro o poco più. Se non le usate subito, passateci sopra un po’ di succo di limone: è un trucchetto semplicissimo per non farle annerire e mantenerle belle chiare.
Passiamo alla pastella. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero per circa un minuto. Non serve montarle a neve, basta far sciogliere i granelli. Aggiungete poi il latte (o lo yogurt), il pizzico di sale e gli aromi come la cannella e la scorza di limone, che danno quel profumo irresistibile di dolci fatti in casa. Infine, setacciate la farina e il lievito e incorporateli mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto per 5 minuti: sembra una perdita di tempo, ma serve a rendere la consistenza finale molto più gradevole.
Accendete il forno statico a 180°C. Prendete le fette di mela, immergetele completamente nella pastella e adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Fate attenzione a distanziarle bene tra loro per non farle attaccare. Infornate per circa 20-30 minuti. Un piccolo segreto per un risultato professionale? A metà cottura, girate le frittelle: in questo modo la doratura sarà uniforme su entrambi i lati.
Una volta pronte, lasciatele intiepidire sulla teglia. Se volete proprio dare un tocco di classe, spolverate un velo sottilissimo di zucchero a velo prima di servire. Farete un figurone e i sensi di colpa…non ci saranno!
No, basta stare attaccati al forno per ore, oppure ad aspettare la lievitazione. Questa ricetta…
Le solite patatine fritte non le vogliono più nemmeno sentire nominare: adesso a casa mia…
Meglio correggere il tiro, no? Se la torta di mele viene sempre male c'è qualcosa…
Più buono di quello del bar il mio cappuccino! Il procedimento è molto semplice, basta…
Non te ne accorgi, non te ne rendi conto, eppure il ristoratore sa bene cosa…
Difficile dire di "no" ad un pezzetto di crostata, se poi ha il profumo delicato…