Non c’è niente di più bello del profumo di qualcosa di buono che esce dal forno e con la torta di mele non si sbaglia mai.
Spesso manca il tempo. E’ questo il vero problema: vai al supermercato, compra gli ingredienti, torna a casa, mettiti a preparare, aspetta la cottura. Insomma, è troppo. Ma, attenzione: non è sempre così. Talvolta, gli ingredienti che servono sono pochi e magari si hanno già in casa. Non ci sono lunghe attese. Tra l’altro, i dolci migliori nascono proprio così, con pochi gesti semplici e senza troppi pensieri per la testa.
Esistono ricette nate apposta per chi ha poco tempo o per chi, semplicemente, preferisce godersi il risultato finale piuttosto che passare il pomeriggio a pulire la cucina. È quel tipo di preparazione “magica” dove sporcate pochissimo e ottenete il massimo del sapore, portando in tavola un classico che non stanca mai. È la ricetta perfetta per chi cerca la massima resa con il minimo sforzo, puntando tutto sulla genuinità e sulla velocità.
Per questa versione della torta di mele veloce, non avrai bisogno nemmeno di bilance elettroniche per i liquidi. Useremo come unità di misura il classico bicchiere di plastica da 200 ml, un trucco della nonna che rende tutto più rapido e immediato.
Prendi nota di quello che ti serve:
300 g di farina 00
180 g di zucchero
3 uova (meglio se a temperatura ambiente)
1 bicchiere di olio di semi di girasole * 1 bicchiere di latte (o se preferisci, del succo di frutta per un tocco diverso)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (oppure scorza di limone o arancia grattugiata)
4 mele (sceglile belle dolci e mature)
Per dare quel tocco finale da pasticceria, puoi preparare una glassa per lucidare con:
125 ml di acqua
8 g di amido di mais
50 g di zucchero
Qualche goccia di succo di limone
Passiamo alla parte pratica. Vedrai, ci metterai più tempo a leggere queste righe che a preparare l’impasto! Per prima cosa, accendi il forno statico a 180°C e tieni tutti gli ingredienti a portata di mano.
Sbuccia 3 delle 4 mele e riducile a cubetti. Se vuoi, bagnale con un goccio di limone per non farle scurire e tienile da parte. In una ciotola capiente, unisci le uova e lo zucchero. Prendi una frusta e dai una bella mescolata veloce. Non serve montare a lungo, basta che il composto sia omogeneo. Aggiungi la vanillina (o la scorza d’arancia), versa il bicchiere d’olio e quello di latte (o succo). Continua a mescolare con la tua frusta. A questo punto, aggiungi la farina un po’ alla volta per evitare grumi e, infine, il lievito setacciato. Lavora l’impasto finché non sarà liscio e abbastanza denso. Tuffa i cubetti di mela nell’impasto, gira bene e versa il tutto in una tortiera da 24 cm (meglio se a cerchio apribile) precedentemente imburrata e infarinata. Prendi l’ultima mela, tagliala a fettine sottili e sistemale sulla superficie.
Cuoci per circa 50 minuti. Siccome l’impasto è molto ricco di frutta, fai sempre la prova stecchino: se esce umido, copri la torta con dell’alluminio e continua la cottura per altri 5-10 minuti. Una volta pronta, lasciala raffreddare nel forno spento con lo sportello socchiuso.
Possiamo dire che questa torta di mele è la soluzione definitiva per chi cerca un dolce genuino senza stress. La consistenza umida data dalla frutta e la crosticina dorata in superficie la rendono perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione alla voglia di dolce dopo cena. Se hai deciso di usare la glassa lucidante, spennellala sulla torta ancora tiepida dopo aver fatto addensare gli ingredienti in un pentolino: sembrerà uscita da una vetrina!
È un dolce che sa di casa, semplice e senza pretese, ma capace di mettere d’accordo tutti. Una volta provata questa versione velocissima, difficilmente tornerai indietro alle ricette complicate.
Non te ne accorgi, non te ne rendi conto, eppure il ristoratore sa bene cosa…
Difficile dire di "no" ad un pezzetto di crostata, se poi ha il profumo delicato…
Lontani dai turisti, qui c'è ancora la cucina di una volta, tradizionale. Sono 3 locali…
Con 2 ingredienti preparo delle polpette squisite, morbide, tenerissime. A fine cottura ho a disposizione…
Mi piace la torta all'arancia alla classica, ma con questo tocco gli ho dato proprio…
Si va sempre sul sicuro con le ricette di Antonino Cannavacciuolo e questo risotto, bisogna…