Prendi il rotolo di pasta sfoglia che con questa cremina ti faccio preparare la cena più buona e sfiziosa di sempre

Una cremina irresistibile da spalmare sulla pasta sfoglia, in 5 minuti prepari una cena che non dimenticherai più.

Avete presente quelle serate in cui la voglia di cucinare è pari a zero, ma lo stomaco brontola e reclama qualcosa di veramente buono? Ecco, è proprio in questi momenti che un semplice rotolo di pasta sfoglia dimenticato in frigorifero può trasformarsi nel vostro miglior alleato. A volte, basta un pizzico di fantasia e l’abbinamento giusto per trasformare pochi ingredienti base in un piatto che farà invidia ai migliori buffet.

rotolo di pasta sfoglia e parmigiano
Da un semplice rotolo di pasta sfoglia tiriamo fuori una cena che ricorderemo per molto tempo – ristorantesorateresaardea.it

Il segreto di questa preparazione non sta solo nella croccantezza della base, ma in un dettaglio che fa impazzire tutti: una consistenza vellutata e saporita che si sposa alla perfezione con una nota sapida e decisa. È quel tipo di cena che, una volta portata in tavola, sparisce in un batter d’occhio. Piace ai grandi, fa impazzire i bambini e risolve il problema dell’aperitivo dell’ultimo minuto o di una cena diversa dal solito, magari da gustare sul divano davanti a un bel film.

Il mix perfetto: formaggio fuso e speck croccante

Se siete amanti dei sapori decisi e dei contrasti tra morbido e croccante, questo finger food è letteralmente la fine del mondo. Parliamo delle sfoglie con crema al Parmigiano e filetti di speck: piccoli bocconcini d’oro dove una base friabile accoglie una nuvola di formaggio saporito e una pioggia di speck tagliato a listarelle. Sono perfetti se avete in programma un aperitivo informale tra amici, magari prima di una cena a base di carne, ma sanno farsi valere anche come piatto unico sfizioso.

speck sul tagliere con coltello
Un po’ di speck sulla nostra creazione vedrete che il risultato sarà sorprendente – ristorantesorateresaardea.it

Per accompagnarli, il consiglio è di stappare un buon vino rosso: potete sceglierne uno corposo se amate i sapori forti, o uno più leggero se preferite una serata all’insegna della delicatezza. E se volete un tocco ancora più “strong”? Potete sostituire una parte del Parmigiano con del pecorino: il risultato sarà ancora più grintoso e profumato!

La vera star di questa ricetta è la crema al Parmigiano. Prepararla è semplicissimo, ma ci sono dei piccoli trucchi per renderla densa al punto giusto, evitando che scivoli via dalla sfoglia.

Ingredienti (per 12 pezzi):

  • Pezzetti di sfoglie croccanti – 12 (preparate con un rotolo di pasta sfoglia al forno)
  • Speck (fette spesse): 60 g
  • Per la crema: 125 ml di latte intero, 50 g di Parmigiano Reggiano DOP, 15 g di farina 00, 15 g di burro.

Adesso, ecco tutti i passaggi:

In un pentolino sciogliete il burro a fuoco dolce. Appena sfrigola, versate la farina tutta in una volta e mescolate con una frusta per creare il roux. Unite il latte già caldo e continuate a girare finché il composto non diventa denso.

Togliete dal fuoco e aggiungete il Parmigiano grattugiato poco alla volta. Mescolate bene finché non avrete una crema che, sollevata con il cucchiaio, resta “scolpita” in superficie senza affondare subito.

Prendete le fette spesse e tagliatele a filetti sottili di pochi millimetri.

Prendete le vostre basi di sfoglia (cotte in precedenza nel forno fino a doratura). Usate due cucchiaini inumiditi per creare delle “noci” di crema da adagiare sulla sfoglia.

Finite il piatto incrociando mettendo lo speck proprio sopra la crema. Il contrasto tra il calore residuo della crema e la sapidità dello speck è imbattibile!

Gestione cookie