Uova sode = cena triste? Non se le prepari così, questo piatto mi ricorda l’infanzia. Che bontà!

Alzi la mano chi non si è mai ridotto all’ultimo minuto con il frigo semivuoto, pensando: “E stasera? Di nuovo le solite uova?”.

Spesso le consideriamo il piano B, quella soluzione d’emergenza quando la fantasia scarseggia e il tempo è ancora meno. Le uova sode, in particolare, hanno la reputazione di essere un piatto un po’ punitivo, quasi da dieta forzata o da pranzo al sacco dell’ultimo minuto.

uova sode con donna annoiata
Le uova sode non devono essere per forza una cena triste – ristorantesorateresaardea.it

Ma se vi dicessi che con un pizzico di inventiva possono trasformarsi nel pezzo forte della serata? Esiste una ricetta che profuma di casa, di quelle che le nonne preparavano con quello che c’era in dispensa, trasformando ingredienti umili in un trionfo di sapore.

Il segreto per trasformare ingredienti semplici in un capolavoro: prepara così le uova sode e vedrai…

Il segreto di questo piatto sta tutto nel sughetto. Dimenticate la consistenza gommosa delle uova cucinate male: qui diventano tenere e saporite, tuffate in un letto verde e profumato che vi farà venire voglia di finire tutto il pane che avete in casa.

Questa ricetta è il mio “confort food” preferito, quello che preparo quando ho bisogno di un abbraccio culinario. È un mix perfetto tra la sapidità del pesce e la dolcezza delle verdure dell’orto. Si tratta di un piatto povero, sì, ma ricco di carattere, capace di mettere d’accordo grandi e piccini grazie alla sua consistenza morbida e al suo gusto rotondo. Ma bando alle ciance: scopriamo insieme come preparare queste incredibili uova e tonno al verde.

Ecco tutto quello che vi serve per portare in tavola questa delizia:

  • Uova: 6 grandi

  • Tonno sott’olio: 2 vasetti grandi (sgocciolatelo bene)

  • Prezzemolo: 1 bel mazzetto fresco

  • Biete o costine: 1 mazzetto

  • Scalogno: 1 pezzo

  • Concentrato di pomodoro: 2 cucchiai

  • Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai

  • Acqua calda: 1 bicchiere

  • Sale: quanto basta

  • Peperoncino: un pizzico (facoltativo, per chi ama il brio)

Iniziate dedicandovi alla base verde. Lavate con cura le foglie di prezzemolo e biete, poi tritatele. Potete usare un mixer per fare prima, ma fate attenzione a non ridurle in crema: l’ideale è un trito grossolano. Se preferite il metodo classico, usate un coltello e sminuzzate il tutto a mano.

Passate ai fornelli: prendete lo scalogno, pulitelo e tritatelo finemente. Versate l’olio extravergine nella padella e fate imbiondire lo scalogno per circa cinque minuti a fuoco dolce. Quando sarà diventato trasparente, unite il trito di verdure. Lasciate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti, finché le foglie non saranno ben appassite.

tonno in scatola
Con un po’ di tonno trasformiamo le uova sode in un piatto pazzesco – ristorantesorateresaardea.it

A questo punto, aggiungete il tonno ben sgocciolato e il concentrato di pomodoro. Mescolate con cura e regolate di sale. Se vedete che il sugo si asciuga troppo, versate un po’ d’acqua calda alla volta: il composto deve restare umido e cremoso. Lasciate insaporire per altri 5 minuti a fiamma bassa.

Mentre il sugo borbotta, occupatevi delle uova. Mettetele nel pentolino con acqua fredda e, dal momento del bollore, calcolate circa 6-7 minuti. Una volta pronte, passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, sgusciatele delicatamente e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Il tocco finale: adagiate le uova direttamente nella padella con il sugo di tonno e verdure. Fate insaporire per un paio di minuti, usando un cucchiaio per nappare (cioè coprire) le uova con la salsa. Se vi piace, un pizzico di peperoncino darà quella spinta in più, ma senza esagerare: il protagonista deve restare l’incontro tra il mare e l’orto.

Servite le vostre uova al verde ancora calde, magari accompagnate da qualche fetta di pane bruschettato. Vi accorgerete subito che la definizione di “cena triste” non appartiene affatto a questo piatto. La dolcezza delle biete, il profumo del prezzemolo e la spinta del tonno creano un equilibrio perfetto che vi riporterà indietro nel tempo. È una ricetta onesta, veloce e incredibilmente saporita che trasforma una serata qualunque in un momento speciale.

Gestione cookie